Scegli il tuo Itinerario culturale

Nell' Ottocento il viaggio era una prerogativa delle classi più agiate, a causa della richiesta di ingenti risorse economiche e lunga preparazione organizzativa e logistica, dovuta all'assenza dei mezzi di trasporto. I nobili europei e americani organizzavano i "Gran Tour", viaggi dedicati alla scoperta delle grandi rovine del mondo antico. Nei secoli successivi, tra il XIX e XX secolo, con la diffusione delle ferrovie e l'ampliamento della rete stradale, il fenomeno del turismo inizia a crescere e l'idea del viaggio cambia progressivamente permettendo sempre a più persone di spostarsi da un luogo all'altro, non solo per necessità, ma anche per piacere.   Nel XXI secolo il fenomeno del turismo di massa assume proporzioni globali e si diffonde nelle sue diverse sfaccettature del turismo culturale, ovvero in una forma di turismo  strettamente legata alla cultura di una specifica regione o paese e in particolare in relazione al modello di vita, alla storia, all'arte, all'architettura, alla dieta, alla religione ed altri elementi delle popolazioni nelle specifiche aree geografiche.
Da qui parte la nostra proposta di vari tipi di itinerari: si va dagli itinerari religiosi,  a quelli storico-artistici, a quelli naturalistici, arrivando agli itinerari enogastronomici.

Storico-Religioso

Dai cammini ai santuari, dalle chiese ai luoghi sacri più in generale, in Italia sono molti i luoghi meta di pellegrinaggi al centro di vacanze all’insegna della spiritualità. I viaggi religiosi hanno sempre fatto parte dell’Occidente e ancora oggi rappresentano un importante momento spirituale della vita di ognuno di noi. I siti di interesse religioso in Piemonte sono parecchi, e la nostra proposta è di porre attenzione ai luoghi e agli itinerari che nel tempo sono stati meta di pellegrinaggi e viaggi compiuti esclusivamente per devozione, ricerca spirituale o penitenza verso un luogo considerato sacro. 

Storico-Artistico

Se hai in mente un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura, le 22 Residenze Reali Sabaude saranno la meta obbligatoria. Questo complesso architettonico, Patrimonio UNESCO dal 1997, forma la cosiddetta “Corona di delizie”, parte della quale si snoda dal centro di Torino. 

Nel 1572 Torino divenne capitale del Ducato di Savoia ma aveva ancora la struttura di città medievale. Con Emanuele Filiberto e i suoi successori iniziò un vasto programma di costruzioni che diedero un’impronta nuova alla città. A partire da Piazza Castello che era considerata l'area di comando per l'importanza dei suoi palazzi fino alle residenze lontane, il patrimonio architettonico rappresenta la magnificenza della dinastia dei Savoia.  Palazzo Reale, Palazzo Madama, l’Armeria Reale, il Palazzo della Prefettura e Archivio di Stato, l’Accademia Militare sono solo alcuni esempi delle bellezze del centro di Torino, per poi spostarsi verso il Castello del Valentino, lungo le sponde del Po, fino alle residenze extraurbane dedicate allo svago, alle feste e alla caccia si dispongono a raggiera intorno a Torino. Sono il Castello di Moncalieri, una delle più antiche dimore sabaude, il Castello di Rivoli, nato come roccaforte militare e oggi sede del Museo di Arte Contemporanea, la Reggia di Venaria, ex residenza di caccia: la Versailles sabauda è la più grandiosa della Corona delle Delizie.

La celebre Palazzina di caccia di Stupinigi, progettata da Filippo Juvarra fu luogo di feste e sfarzi e residenza di Napoleone a inizio Ottocento. A completare il quadro gli splendidi luoghi di villeggiatura: il Castello di Agliè, il Castello di Racconigi,  il Castello di Govone.

Naturalistico

Questa tipologia di itinerario è volta a valorizzare la regione Piemonte facendo conoscere le principali bellezze naturali ai visitatori. Una vacanza naturalistica consente di staccare completamente dalle abitudini e dai ritmi ai quali si è abituati.  Il Piemonte con i suoi parchi, le sue valli, le montagne e i suoi laghi è un territorio in grado di offrire un contatto completo con la natura portandoti alla scoperta di luoghi incontaminati e lontani dal caos cittadino.

Enogastronomico

Degustazione dei prodotti tipici appartenenti a ricette che si tramandano da generazioni, accompagnati da vino di produzione locale.







bike passion torino viaggio cicloturistico