L' allenamento

Definisce la preparazione specifica e metodica del fisico ad una prova sportiva:

Per i nostri tour abbiamo previsto 3 gradi  di difficoltà per cercare di indirizzare al meglio la tua scelta in base alla tua preparazione fisica. Abbiamo quindi raggruppato ed etichettato le nostre proposte secondo 3 livelli:  facile, medio e difficile.


Quale tour scelgo ?

La scelta del tour deve essere innanzitutto guidata dal tuo interesse personale verso la natura , la storia, le bellezze artistiche di un posto o dal tuo sogno di raggiungere e visitare luoghi incontaminati. Lo scopo principale di uscita in gruppo è quella di vivere una giornata in totale spensieratezza e vivere emozioni uniche. Proprio per questo motivo, ognuno di noi deve trovare il tour  più adatto ai propri interessi e al proprio fisico, età, stato di salute e preparazione atletica. 

Facile

Questa tipologia di tour è dedicato a famiglie e gruppi di amici che vogliono passare una giornata sulle due ruote, non hanno un allenamento specifico, e sono soprattutto interessati al contesto e alle bellezze del luogo. I  sentieri non presentano difficoltà e possono essere percorsi senza bisogno di particolari capacità tecniche, anche da chi non pedala quotidianamente.  Non vi sono  dislivelli impegnativi e anche il chilometraggio rientra nella classica "pedalata tra amici".

Medio

In questa tipologia di tour è richiesto un buon allenamento ovvero un' autonomia di pedalata che si aggira indicativamente intorno alle 4 ore o mezza giornata. Il dislivello totale dell'intero tour inizia ad essere importante e si attesta in un range che va dagli 800m ai 1200m di dislivello positivo. In questo itinerario occorre considerare anche la quota in cui andremo a pedalare,   generalmente possiamo considerare una gita di mezza montagna con quota massima che si aggira intorno ai 700/900 metri di altitudine.

Difficile

In questa tipologia di tour è richiesto un ottimo livello di allenamento ovvero un' autonomia di pedalata per tutta la giornata. Il dislivello totale dell'intero tour è superiore ai 1200m di dislivello positivo, questo comporta oltre che l'attitudine allo sforzo e alla fatica per un range di tempo elevato, anche la capacità di alimentarsi  e idratarsi in modo adeguato. Si tratta generalmente di gite in alta montagna e la quota in cui andremo a pedalare è superiore ai 900 metri di altitudine.